lunedì 25 gennaio 2016

Riepilogo

Ciao a tutti facciamo un piccolo riepilogo di dove ci troviamo e cosa ci aspetta! Nel grafico che vi propongo notiamo il ciclo a 2-2.5 anni partito a luglio del 2012 e chiuso a gennaio 2014 dopo un 4-5 mesi di accumulazione!Da quel livello e cioè intorno ai 17700 è partito un nuovo ciclo di pari grado che ha non solo rotto i massimi del ciclo precedente a 22590 ma è andato a fare i famosi 24130.. Da questo punto siamo scesi ai giorni nostri a 17850 andando a ritoccare quasi i minimi di partenza.. Il fatto che questo annuale abbia avuto una discesa così violenta non è di buon auspicio per il proseguo della salita..Adesso siamo in procinto di ripartire con il quarto annuale e se sarà ribassista come è plausibile allora qui ritorniamo ai minimi del 2009-2012..Se questo ciclo sarà ribassista farà il suo massimo nella prima parte e quindi nel suo primo ciclo trimestrale poi se dovesse rompere nel corso dei mesi il 17700 allora avremmo la definitiva certezza..Per ora non fasciamoci la testa e andiamo per gradi! Attendiamo la definitiva partenza del ciclo trimestrale e seguendo i suoi cicli mensili capiremo che strada vorrà intraprendere..Per scongiurare questo percorso questo annuale deve pompare come si deve andando prima di tutto verso i 22000 e poi verso i massimi fatti!Nel breve siamo alla fine del terzo ciclo giornaliero del T+1 partito il 20/01/2016.. Vediamo se il minimo che sta facendo è il solito movimento per dare spinta poi al ciclo Trimestrale.. In queste condizioni io eviterei di fare colpi short..A domani

33 commenti:

ROBI ha detto...

Buona sera a tutti;oggi non sono riuscito a scrivere. Il mio software mi da in partenza il ciclo a due giorni (quindi hanno tirato un po per le lunghe il due giorni precedente). Il problema che il t-1 si è messo in debolezza;ora domani molto importante xchè se ripartono devono farlo bene altrimenti la mia ipotesi (manca un t+1 alla fine dell'annuale, (cioè questo più eventuale lingua) prenderebbe sempre più consistenza. Io penso che sarà cosi (questo non vuol dire che ne ho la certezza). Durante week mi sono accorto che il fib è entrato in un trading range (19500/17500) che è in atto dal 2009!! Quindi molto importante non rompere i minimi appena fatti. Si deve navigare a vista; vedremo giorno dopo giorno.Buona serata a tutti.

Anonimo ha detto...

BUONASERA A TUTTI.
GRAZIE FABIO Gran bella analisi molto esaustiva e per il grande riepilogo di lungo periodo e per quello che ci puo riservare il futuro, la mia situazione e difficile credo che se riusciro a venirne fuori con le posizioni sugli indici sara' per il rotto del cu,,... cuffia.Se spingeranno giu prendero ancora qlke posizione su dax e eurostok...per cercare nella eventuale ripartenza dei cicli superiori un max che a questo punto potrebbe essere anche quello dell annuale.

Vi ringrazio per aver messo in chiaro le vostre analisi.
Buonaserata e a presto

ROBI ha detto...

Buongiorno ragazzi; ciclo a due giorni nuovo già sta chiudendo portandosi dietro debolezza sul tracy ormai compromesso;occhio al livello 18550 dal quale potrebbe partire
un momentaneo rimbalzo;se non tiene sono dolori.Oggi preso short a penetrazione di 18760
altro livello sensibile di oggi ed ora aspetto long se tocca il livello sopra descritto. Buon trading a tutti.

ROBI ha detto...

Molto bene, nonostante i volumi scarsi per fed, i livelli hanno lavorato bene anche oggi; non ho preso long con ordini già in macchina x soli 15 tik a livello indicato 18550 (fib toccato 18565)ma in compenso rifatto short non appena ha riagguantato il livello 18760 (venduto già in mattinata) e in 15 minuti ha riperso oltre 100 tik!! Ora stacco che ho un impegno:questa sera vedremo dove la fed spingerà il mercato. Molti amici mi chiedono cosa sta succedendo al nostro sistema finanziario;vedete come agiscono sulle menti del popolo? Le nostre banche sono nella media europea se non meglio; rispondo sta solo finendo un annuale;loro mi guardano sbigottiti ed io lascio perdere...che ve lo dico a fare. Continuate a leggere le minkiate dei giornali..Buona serata a tutti.

Unknown ha detto...

Ciao Roberto , purtroppo l'ignoranza regna sovrana!Cmq andando avanti io come detto sono long per la partenza del ciclo Trimestrale! Non mi metto a fare operazioni contro trend perchè se partisse anche l'annuale saranno dolori per chi è short...parlo sempre del breve..Cmq al momento nulla di che fase di accumulazione-- a domani

Anonimo ha detto...

buongiorno ragazzi.
Robi.Stando in mezzo al guado a livello di ragionamenti e analisi tecnica...""nella bratta con l operativita'""Se non vi seguissi a livello ciclico mi porrei i medesimi interrogativi,poi io spero che come ha scritto Fabio ci troviamo in una fase di accumulazione per una ripartenza di breve periodo sicuramente e con un estensione di prezzo che mi permetta di continuare a stare sul mercato.certo che gli ultimi eventi e aspettative gli hanno fatto fresco al mercato.Ma qui inutile perdersi in ragionamenti meglio essere concentrati sulla ciclica qui almeno unpo di speranza ce'ancora.
Vi ringrazio come sempre per i vostri aggiornamenti quotidiani..mi aiutano unpo a essere ottimista sul breve.
giulio71

ROBI ha detto...

buongiorno amici, questa mattina un bagno di sangue;tre operazioni tutte in loss; 4oo tik persi su più contratti;quello che sempre funziona oggi non ha funzionato..è arrivato il cigno nero che rovina tutto il lavoro di tre giorni..ci sta.La situazione è questa;tutti i cicli in fase per chiudere questo primo tracy. Io spero che sul rimbalzo precedente vi siate un po allegeriti perchè io, a meno di troncature cicliche, non la vedo bene e si dovrebbe scendere ancora.Be..che dire..oggi proprio male ed ogni tanto, quando ti senti invincibile queste lavate di capo ti fanno bene. Buon trading a tutti..dai non si molla mai cazzo!

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti,stiamo chiudendo il ciclo tracy partito dal minimo a 17850 e in questi momenti(Parlo per roby) è meglio non operare perchè i movimenti a caccia di stop sono all'ordine del giorno..Sapendo che è imminiente la partenza del ciclo trimestrale e forse anche dell'annuale ci si mette in posizione e si lascia correre, altrimenti c'è il rischio di restare incastrati! Quindi come detto io sono long con target 20000 in prima battuta.. a dopo e buon week end

ROBI ha detto...

Buongiorno a tutti; si Fabio x mio lavoro giornate come quelle di ieri sono catastrofiche ma fortunatamente sono cigni neri;più che altro ti lasciano un po di paura il giorno seguente infatti oggi in apertura calcio di rigore che non ho tirato su espansione prima candela. Comunque oggi livelli sono :18515 sul quale stanno lavorando dall'apertura. Resistenza 19000 e supporto 18090:quindi se minimo tracy è quello di ieri sera allora si andrà verso prima resistenza se no si va a chiudere in giornata verso supporto.Alternativa un laterale basso.

ROBI ha detto...

Buongiorno ragazzi; questa mattina dubitavo di questo rialzo perchè nonostante le 66 ore dal suo inizio il nuovo tracy non è cominciato; avevo sul software il t e t-1 sotto ed il due giorni alto; per partire devono essere allineati in basso tutti;altra conferma la tenuta della mm del settimanale penetrata dai prezzi ma mai svoltata; ora sta chiudendo il due giorni dopo di che penso che partirà una nuova struttura settimanale che dovrebbe garantire almeno due giorni di rialzo.Supporti validi 18545 e 18200 circa:intorno all'ultimo livello potrebbero partire.Che vuol dire intorno? poco sopra o poco sotto; nessuna certezza, perchè potrebbero dare anche scrollare forte in giù o partire a sorpresa senza neanche testare resistenza.

ROBI ha detto...

scusate primo supporto 18445 non 18545.

Unknown ha detto...

Ciao Roby attendiamo la partenza del secondo ciclo Tracy che se dovesse andare sopra i 19300 avremmo una certezza in + sulla partenza almeno del ciclo Trimestrale! A dopo

ROBI ha detto...

La situazione ciclica è abbastanza complessa:difatti ora i tre cicli sono di nuovo fuori allineamento in quanto il t-1 è andato in alto, Questo mi fa pensare (visto le troppe ore passate) che sul minimo del 28/1 sia partito un tracy ma talmente debole che non è stato nemmeno registrato dal software (che difatti quel giorno sfiorò la partenza). Se si verificasse questa ipotesi secondaria ed anomala (statisticamente) si potrebbe scendere ancora verso i minimi. Rimaniamo in osservazione e attendiamo

Unknown ha detto...

Dovremmo aver chiuso un ciclo T-2 o 2gg sul minimo fatto poco fa! adesso o rompe bene prima il 18800 e poi 19300 o ci aspettano altri minimi.... vediamo in quest giorni!ciao e buona serata

ROBI ha detto...

Buongiorno Fabio, ma la situazione ancora poco chiara; il mio software ieri mi indicava cicli non allineati ed infatti non è partito nulla, anzi.Ora concordo sta finendo due giorni ed anche t-1 scende (ciclo fuori allineamento) e t punta verso alto.Potrebbe partire oggi il nuovo tracy ma devo vedere volumi, altrimenti non inverte. A parte ciò permane una certa debolezza che può anche indicarci che il ciclo annuale non è partito;a questo punto però ogni giorno può essere quello giusto;oggi deve tenere quota 18000 / 17900 altrimenti poi sono dolori.

Unknown ha detto...

Ciao Roby voglio ricordare che siamo alla fine del ciclo e quindi l'ultima parte non la considero visto che da 24000 siamo a 17900!Come detto meglio accumulare long su debolezza e non il contrario! :) ciao

ROBI ha detto...

Buongiorno, un detto di un gruppo di sodati dei corpi speciali americani" il giorno meno duro è stato ieri".Sempre più difficile operare sui mercati: quando sembra che stiano per svoltare fanno nuovi minimi.Un paio di considerazioni che in queste settimane mi facevano pensare che non era finita: la curva tassi è al minimo dopo i massimi registrati a giugno (cioè è da giugno che scende)..brutto! Il punto di maggior volumi di scambio è ancora in alto anche sui singoli titoli azionari..non bello! Ora io sono fermo da giorni, ed attendo partenza tracy per un long ma per ora novità non ce ne sono;posso segnalare 17440 17400 come supporto per oggi, ma da qualche giorno lavorano male.

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti, il minimo di 10gg fa è stato 17850 ora siamo a 17600 questo è quanto! Sembra che stia perdendo chissà quanto ma dai minimi siamo appena a 200 punti!Io resto della mia idea e cioè Tracy lungo a formare una lingua e partenza del ciclo Trimestrale! La salita sarà almeno di 2500 dai minimi e quindi 20000! A dopo

Anonimo ha detto...

Buon pomeriggio ragazzi.
Spero proprio che tu abbia ragione caro Fabio. Conoscete la mia situazione...avrei un po di liquidita da poter mediare ma come sempre nei momenti di buio assoluto la paura fa da padrona e l impressione e quella che prima vogliano ben s hiacciarci e dopo ripartire mi aiguro di sbagliarmi...d altra parte a livello ciclico le tue analisi sono estremamente esaustive. Grazie Fabio.
Ciao Robi grazie anche a te.
Buonaserata a tutti
Giulio71.

ROBI ha detto...

Ciao Fabio...questi i volumi che volevo vedere....Vediamo domani come si comportano non è detto che ci siamo ma penso che siamo vicini. Appena possibile voglio farti notare una cosa interessante che può preparare a queste lingue.

ROBI ha detto...

Oggi la butto li...mattinata di ribassi e pomeriggio partenza ciclo annuale...eh!! :)))
Dai ragazzi che forse ci siamo ...(unica cosa brutta quello che vi ho detto ieri, curva e poc, li non ci siamo ancora ma i volumi sono perfetti per partenza)

Unknown ha detto...

Ciao Robi la partenza ci sarà senza alcun dubbio! Il target del rimbalzo però si è abbassato a 19500! poi metto un grafico con le divergenze che al 90% non sbagliano mai!buon trading

ROBI ha detto...

Al momento nessuna novità; dal mio indicatore ancora cicli sfasati.Devono portarsi tutti giù e partire in simultanea o quasi :(((

Unknown ha detto...

Per me ripartono a brevissimo! target 18560 poi vedremo il resto..!

ROBI ha detto...

Questi continui e repentini movimenti di 400 500 tik in su e giu in poche candele un po sfalsano le medie e mettono in difficoltà gli indicatori ma in chiusura annuale loro fanno cosi; devono seminare paura e confusione. Ora al momento è partito il due giorni e frse il tracy -1. Quello che intendevo dire prima è che solitamente sul mio indicatore il tracy svolta per primo ed a seguire girano t-1 e t-2. L'indicatore in questo momento è sfalsato ma per le ragioni di cui sopra; come sempre si va per gradi. Fino ad ora, in due mesi, hanno girato cosi..vedremo se è un anomalia dovuta a quei motivi oppure assisteremo ad un nuovo ribasso prima della partenza definitiva. Io certezze non ne ho..seguo...e se parte ogni occasione long la compro, in quanto su inizio annuale (quando ci saranno conferme) per un mese o due crolli non ne dovrebbe avere; questo è un vantaggio perchè quando entri e ti va contro si può rimanere aperti aspettando il nuovo rialzo anzichè prendere stop loss.Ma per far questo prima occorre qualche conferma.Poi ripeto io la posizione non la so fare, è contro mia natura e carattere ed è sicuramente un mio limite.Però il mercato è dinamico non statico e se non sei in posizione puoi essere dinamico e seguire; viceversa sei statico in una sola posizione. Buona serata...a domani :))))

Anonimo ha detto...

buongiorno GRAZIE FABIO E ROBI per gli aggiornamenti.
Vi seguo sempre e spero che il mercato nn subisca un ulteriore crollo e io con lui.
buon proseguimento.
giulio71

ROBI ha detto...

Buona sera ragazzi; questo indicatore funziona davvero bene:in queste settimane di ribasso non ha mai dato ok di partenza giusta e fino ad ora ha avuto sempre ragione. Ora vediamo se su questo ribasso i cicli riescono a bilanciarsi in basso; sembra che qualcosa si stia movendo..vedremo come chiudono. Buon week.

Anonimo ha detto...

Ciao Robi me lo auguro.
Giulio71

ROBI ha detto...

Ciao Giulio, come va?..Guarda il fib ha rotto supporti importanti;tempo fa indicavo range 19550/17500 che va avanti dal 2009!Quindi potrebbe aver compromesso il suo immediato futuro;potrebbe non vuol dire sicuro.La curva tassi scende inesorabile:questo vuol dire che gli sforzi della bce non stanno producendo inflazione:senza inflazione (denaro) i mercati non salgono.Ora mi sa che mr draghi interverrà aumentando gli sforzi.Vedremo.Rimane il fatto che dovrebbe partire a breve l'annuale:e li per almeno un mese o due dovremmo salire un po.Ecco anche perchè non mi piace rimanere dentro a operazioni per molto tempo;sei imbrigliato e non riesci ad essere dinamico.Nel libro arte della guerra scritto avanti cristo e letto ancora oggi in tutte le accademie militari del mondo c'è scritto che "per sconfiggere il tuo nemico dobbiamo adattarci a lui, come l'acqua al terreno ed essere camaleonti;chi rimane fermo o non sa modificarsi o cambiare srategia perderà".Buon week.

Anonimo ha detto...

Ciao Robi come vuoi che vada? ho stoppato alcune posizioni sulla ritrovata debolezza di Stok e dax e ftse quella a pesare più di tutti rimane mps che ormai massacrata anche se la portano sotto i 0,5 nn influisce più di tanto ho preso una bella scoppola sul etf ftse mantengo con un barlume di speranza che nn oltrepassi la soglia dei 16500.ultima posizione sempre sul nostro indice.
Per cercare di ripianare le perdite cerchero' il rimbalzo anche se di breve del nostrano sui titoli e di stok con etf a leva.
Premetto che mi sono intrufolato nei vostri commenti ma pur investendo soldi veri e non chiacchere come si legge spesso sulla stragrande maggioranza di forum blog vi ho dimostrato che nn ho questa capacita per considerarmi un trader quantomeno ai vostri livelli faccio parte del parco e ho deciso di seguire una politica unpo più dinamica anche in funzione di coloro che hanno un bagaglio culturale e di esperienza,nessuno e'infallabile ci mancherebbe ma si puo essere bravi e qui mi pare che ce'bravura serieta' e tranquillita'grazie Fabio che porti avanti questo lavoro e grazie Robi per i tuoi commenti e aggiornamenti.
Spero che come gia accaduto i vostri commenti mi diano una mano questa volta sia a nn prenderle che a recuperare.
buonaserata e a presto.
giulio71
Vi seguo con più attenzione che mai.

ROBI ha detto...

Ah Giulio ..non ti preoccupare..siamo tutti nel parco...e tutti sbagliamo e prendiamo le nostre batoste.Chi dice che vince sempre mente sapendo di mentire.La verità che questo è il lavoro più duro e affascinante del mondo...ci vuole molto studio ma questo non basta, Questo si può fare...quello difficile è scappare dalle trappole della nostra mente...dalle nostre emozioni e quindi dalle nostre paure.E questo purtroppo non è semplice ..ci vogliono anni..sempre ammesso che ci si riesca.Non tutti riescono, molti abbandonano e si rovinano;questa è la verità.Sono appena tornato dal cinema, ho visto la grande scommessa...bel film..consiglio di guardarlo.C'è molto del nostro mondo... per vincere bisogna credere in quello che si studia e poi aspettare...si passa dalla paura,inevitabilmente...ma se non si scappa...alla fine si vince...sopratutto se si sa quando uscire, senza passare dalla avidità.A domani..

Unknown ha detto...

Ciao Giulio e ciao Roberto, purtroppo questo obiettivo era nel mirino ma certo non adesso ma a Marzo! Io nell'attesa del recupero ho fatto colpi al ribasso per mediare le posizioni che adesso viaggiano a 18600!Lontani dal mio prezzo ma con la partenza del ciclo annuale almeno un piccolo gain sarà sicuro! Le divergenze in atto (poi inserisco il grafico) sono molte per far ripertire il ciclo annuale ma sappiamo bene che prima della vera ripartenza faranno di tutto per far cadere le braccia ai long e non solo quelle :d.. a dopo

Anonimo ha detto...

buongiorno al volo sono a lavoro Vi ringrazio.
giulio71