lunedì 11 aprile 2016

Partenza secondo ciclo mensile o nuovo annuale?

Buongiorno a tutti dal minimo di venerdì possiamo con sicurezza accertare che sia partito un ciclo Tracy visto che sono passati 38gg dall'inizio del primo ciclo mensile! Oggi per fine chiusura di seduta ci aspetta la chiusura del ciclo T-2 e domani dovrebbe ripartire con decisione e fare nuovi massimi verso i 18000-18200..arrivati qui probabilemnte avremo qualche presa di beneficio per la chiusura del ciclo T-1..Fermiamoci qui e vediamo se il percorso è quello giusto.Il titolo di questo commento ci fa comprendere che se siamo difronte alla partenza del nuovo annuale allora per 10gg sicuramente non avremo storni di rilievo, se invece farà come nell'annuale precedente allora questo secondo mensile servirà alla reale partenza dell'annuale..Buon trading

33 commenti:

ROBI ha detto...

Ciao a tutti, dalla candela dei volumi ore 9 di ieri su fib contratto full su time orario si sono prodotti ad ora circa 600 tiks di discesa.Come vi scrivevo ieri su vecchio post hanno girato al ribasso insieme al t-2 anche il t-1, ed ora, la velocità del tracy da ribasso, anche su questo ciclo.Questo solo per sottolineare l'importanza di causa effetto.Non si puo fare trading se non si guardano i volumi. L'analisi ciclica va associata sempre ad essi.Ora se non è falsa rottura quella della velocità del tracy (come non lo è stata quella del t-1 ieri) allora i rimbalzi consistenti vanno venduti.Sempre più in piedi la mia ipotesi di minimo verso metà aprile o appena dopo.Questo fino a prova contraria, come sempre :)))Vedremo...una buona serata a tutti.

ROBI ha detto...

Ciao raga, piccolo aggiornamento.Col superamento massimo precedente comincia un nuovo tracy-1 e tracy- 2. Falsa rottura velocità (già tornata sopra) indica che il settimanale è per il momento ancora al rialzo (candela di volumi ieri sera su time orario a conferma).Vedremo dove andrà ..:)))io rimango per minimo dopo il 15 a meno che non sia già partito il secondo sotto ciclo che compone il primo quarto di annuale... CIAOOO

Unknown ha detto...

Ciao a tutti come detto nell'articolo il target a 18100 è stato quasi raggiunto.. ieri hanno voluto chiudere in anticipo un T-1 corto e ripartire..Per ora tutto ok.. Dopo aver visto il massimo che potrebbe anche arrivare a 18200 mi aspetto un pull back a 17850 per la chiusura del secondo ciclo T-1.. Buon trading

Anonimo ha detto...

Buongiorno ragazzi
Leggo gli aggiornamenti che senza dubbio fanno unpo di luce su cio che il mercato e'capace di fare con la nostra borsa e con i titoli bancari in particolare.
Subendo le dovute pressioni a livello psicologico e finanziario.
ovviamente a 17200 mi sarei aspettato un ritorno a 16800 e nn ho fatto nulla ieri ho alleggerito in pari qlke posizione e a sto punto spero che Robi tu abbia ragione di vedere una ridiscesa del mercato a fare i minimi nn so a questo punto se tentare un buy e vedere cosa succede sul possibile pul back.con conseguente stop.
grazie nuovamente per gli aggiornamenti.
un buon proseguimento e a presto.
giulio71

ROBI ha detto...

Buongiorno a tutti. Sembrerebbe che sui minimi del 7 (quindi una settimana prima delle mie previsioni) sia partito il secondo sotto ciclo che andrebbe a comporre il primo quarto di annuale. Nel caso fosse buona questa pista si potrebbe salire ancora un po: la media dell'annuale è molto alta.Seguiamo come chiuderà questo settimanale e poi valutiamo di volta in volta.Una buona serata a tutti voi.

Anonimo ha detto...

Buonasera ragazzi.
Rileggo i vostri commenti.
Ma cosa ho capito? Che testa di ...
Robi per te quindi annuale gia partito fino a prova contraria e nel suo primo quarto dovremmo vedere i max ? Quindi ancora rialzo...pero annuale a meno di smentite ribassista.
certo bello cosi senza sapere i vincoli sucessivi mi rendo conto dell impossibilita e dei limiti del contesto ciclico ...gnuranza.
grazie cmqe buon proseguimento
giulio 71

ROBI ha detto...

Ciao, si per me partito...fino a prova contraria :))) La sfera di cristallo purtroppo non l'ho!! Comunque me lo dice la velocità di quel ciclo che osservo su annuale; può sbagliare?..si tutto può essere..però difficile.

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti, volevo dire a Roby che quelle che vede lui sono medie mobili centrate e che quindi la metà dei dati sono aspettative e non realtà! Se il mercato dovesse scendere di 1000 punti il segnale si ritirerebbe e non avresti più il long.. Cmq a parte questo io propendo per la partenza del secondo ciclo mensile e basta!Non abbiamo avuto 2 T+1 positivi e quindi per me l'annuale deve partire..se è come dico io allora questo mensile sarà ribassista e potremmo rivedere i minimi se non andare sotto per poi finalmente salire come si deve..naturalmente è un mio personale pensiero ;)
Buon week end

ROBI ha detto...

Assolutamente d'accordo...infatti non si trada con le mm centrate. Le guardo su quel ciclo sopratutto, in quanto su cicli lunghi sono molto più affidabili. Per esempio su cicli giornalieri e settimanale variano in continuazione, ma quelli sono anche cicli che si manipolano facilmente.Io seguo semplicemente una pista fino a che il prezzo ed il tempo mi confermano che quella pista è errata; e quindi certo, potrebbe essere anche come dici tu.l'importante è essere dinamici sempre, e mai fissarsi.
:))) BUON WEEK

Anonimo ha detto...

buona domenica.
Mi rendo conto che la mia operativita ad alto rischio in quanto costruita nel breve e con una volatilita di mercato elevatissima.
Grazie per i vostri interventi e grazie per esporvi nelle vostre considerazioni.A sto giro ..non prenderle poi se andra giu bene forse sara' la volta buona e il tuo scenario Fabio prendera'corpo.
il rimescolarsi delle carte e continuo e questo trae in inganno.
Buon proseguimento a presto.
giulio71

ROBI ha detto...

Ma buona sera!Fatevi vivi raga. Allora situazione fib:molte alterazioni di micro cicli giornalieri, bigiornalieri , quattro giorni. Purtroppo difficile lavorare su questi cicli, ogni giorno di più.Da medie e velocità oggi dovrebbe essere partito nuovo due e quattro giorni che stando ai precedenti dovrebbe portare a conclusione il bisettimanale partito il 7/4 ma visto come si comportano rimangono sempre dubbi e come se non bastasse domani bce!Ora, se vogliono girare al ribasso questo t+1 migliore occasione di vendere alti non c'è...ma voglio vedere volumi alti alti!! Nel caso si picchia duro... Vedremo..

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, la salita procede e siamo ad oggi a 10gg dal suo inizio quindi possibile massimo del T+1.. Oggi con Draghi vedremo se hanno intenzione di scendere.. sullo stretto penso che il ciclo giornaliero sia partito questa mattina da 18160 di fib e quindi sotto quel valore con il tempo a nostro favore dovrebbe scendere , poi che sia il giornaliero o il ciclo T+1 lo vedremo! Intanto l'America viaggia tranquilla verso i massimi di periodo nonostante le Trimestrali di tutte le aziende siano il 60-70% in meno rispetto alle precedenti! Purtroppo questo sarà scontato dal mercato e non sarà di poco conto! A dopo

ROBI ha detto...

Buongiorno Fabio; ad essere obiettivi questo t+1 è davvero forte ed ha spostato molto a destra il suo max consumando tempo quindi non mi aspetto chiusure eclatanti anche se un minimo dovrà pur farlo. Dalla bce nulla ..quindi non ci resta che attendere. Seguo sempre la pista che il 7 è partito secondo sotto ciclo del primo quarto di annuale e la forza sembrerebbe darmi alcune conferme.Domani sarò venditore a determinate condizioni ma non caricherò più tanto visto il tempo trascorso.Una buona serata a tutti.

ROBI ha detto...

Scusa, mi sono dimenticato ancora di chiederti una cosa. Perchè hai scritto che non abbiamo avuto due t+1 al rialzo? A me sembra di si (11/2 fino al 24/2 e 24/2 fino al 8/3). Dalle medie mi risultano cosi strutturati.

Unknown ha detto...

Ciao Roby perchè dal minimo di febbraio al minimo di aprile ha fatto 2 T+1 lunghi uno positivo e l'altro negativo.. quindi sequenza +-...adesso dal 7 aprile sicuramente avremo il primo T+1 sempre con sequenza + il secondo vedremo come sarà perchè se fosse ancora il vecchio annuale (e questa fosse una lingua trimestrale) andremmo nuovamente a 16000 prima di ripartire come si deve! potremmo fare in poche parole una grande M dal minimo di febbraio! non so se mi sono spiegato bene ;)Ecco perchè andiamo con i piedi di piombo.. buon trading

ROBI ha detto...

Sul trimestrale ci avevo pensato anche io. Per quanto riguarda t+1 be..dipende da come li conti;io guardo medie e ne vedo due corti con segno +; ma magari sbaglio io. Comunque è per avere un quadro più generale che poi, comunque, alla mia attività ed operatività influisce marginalmente. Grazie e ciao.

Unknown ha detto...

Roberto il primo T+1 è stato 18gg non penso che dopo 9gg consideri un T+1 chiuso! ecco perchè sono 2 uno + e l'altro - fino ad aprile! un 9-10gg puoi considerarlo come un tracy lungo.. Cmq a prescindere da questo intanto vediamo come chiude settimana prossima questo T+1 e poi l'altro cosa ci dirà! teniamo conto anche dell'america che sicuramente scenderà! A dopo

ROBI ha detto...

Le tue considerazioni mi convincono e sono avvalorate dal fatto che i due sotto cicli che compongono il primo quarto di anno sono formati entrambi da due t+1 ed alla fine anche se da strade diverse portano in una direzione che posso accettare buona.Per quanto riguarda questo t+1 oggi mi sembra che stiano fintando (almeno fino ad ora) e che possa partire la chiusura settimana prossima come dici tu. Grazie e se non ci sono novità buon week.

Unknown ha detto...

Oggi penso sia una giornata priva di spunti! Cmq sia sempre occhi aperti.. buon week end anche a te

Anonimo ha detto...

Buonasera ragazzi
grazie e buon week end.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti attendiamo la chiusura del T+1 entro domani o mercoledì!A dire il vero pensavo lo facesse oggi stesso con un altro minimo invece è partito un T-2 dal minimo di ieri! Quindi monitoriamo questo ciclo.. ciao

ROBI ha detto...

Dalle medie e velocità sembra anche un quattro giorni

ROBI ha detto...

Un ciao a tutti e qualche considerazione.Ho rivisto le cose e sono ancora sicuro che siamo sul nuovo annuale;rimane da capire se partito a febbraio o al piu tardi il 7 Aprile; io sono ancora per la partenza a Febbraio e per l'inizio del secondo sotto ciclo del quarto di anno appunto il 7 Aprile.Magari non sono i tre t+1 che ho indicato in precedenza (sono tre e non erroneamente due come ho scritto qualche post fa i t+1 che compongono ognuno dei due sotto cicli del quarto di anno) ma comunque medie e velocità sembrano confermare la possibilità di tre t+1 da febbraio ad aprile.Ora, se questo è vero si dovrebbero battere nuovi massimi entro breve altrimenti si rischia che il primo quarto sia già al ribasso oppure che l'annuale sia cominciato ad aprile.
E'presto per sapere con certezza sono solo analisi.Nel breve questo t+1 non vuole saperne di chiudere fino ad ora ma il tempo scorre, quindi che si diano mossa.Volumi interessanti per ora non ne vedo;forse si attende la fed questa sera.Ciaooo.

ROBI ha detto...

Dimenticavo che comunque continuo a seguire la pista di Fabio; in quel caso saremmo ora alla fine del primo dei due sottocicli del quarto di anno;cioè quando finirà questo (terzo t+1) sempre che non ci prendano in giro e non l'abbiano già chiuso (un dubbio c'è).Ma comunque propendo per essere già sul nuovo annuale;come sempre fino a prova contraria :)))))

Unknown ha detto...

Ciao Roby, vedendo la forza del nostro mercato compatibile con la partenza del ciclo annuale propendo per il 7 Aprile! Cmq sarà da verificare passo dopo passo! Intanto oggi sul minimo che ha fatto dovremmo aver chiuso il T-2, quindi quello sta partendo o chiude il T+1 andando sotto 17925(parlo di fib) o potremmo aver chiuso il T+1 dopo 12gg.. naturalmente se fosse chiuso dovremmo andare sopra i 18395 di fib.. il tempo ci dirà quale delle 2 ipotesi è quella corretta! ciao

ROBI ha detto...

Buongiorno a tutti.
Ancora dubbi sulle forme cicliche:se guardiamo stoxx e dax sembra finito ora (o che stia finendo) il ciclo t+1 mentre sul nostrano sembra essere partito il 25.Non si può analizzare un solo mercato e quando ci sono cosi evidenti differenze non si può escludere nulla perchè solitamente partono insieme.Tra l'altro su questi mercati è stato bucato il minimo del 25. Ora certezze come al solito non ce ne sono anche perchè se consideriamo una ipotetica partenza di trimestrale a febbraio il tempo chiamerebbe short, ma se consideriamo l'annuale diviso in tre sotto cicli il tempo sarebbe ancora da long.Vediamo come sempre l'evolversi dei prezzi con il tempo.

Unknown ha detto...

Ciao Roby sono d'accordo con te!Prossimi giorni e settimane saranno fondamentali perchè potremmo ritornare sui minimi e da quel punto poi risalire come si deve verso i 20000.. Sappiamo che il fondo Atlante che dovrebbe sostenere il sistema bancario italiano ha messo molti più soldi sull'inoptato di banca popolare di Vicenza e questa cosa non pone a favore di una ripresa dei bancari! poi mettiamoci le trimestrali americane in netto calo che in altre occasioni avrebbe fatto precipitare la borsa americana e che invece la sostengono con magheggi di altri tempi!Poi mettiamoci anche la banca del Giappone con la decisione di lasciare tutto come sta poi il petrolio che è arrivato ad un livello chiave e abbiamo completato il quadro! Io in queste condizioni non entrerei long, posso anche sbagliare ma non vorrei trovarmi qualche cetriolo nel..... Buon trading a tutti

ROBI ha detto...

Ciao Fabio, ammetto che non riesco a leggere bene la situazione attuale;ci sono tanti segnali short ma i volumi in alto sono pochi e in basso (sui minimi) sempre tanti...e questo è davvero strano.

Unknown ha detto...

Roby io personalmente non ti posso aiutare su questo perchè i volumi non li ho mai seguiti!Come detto nel mese scorso mi aspetto che possa fare una grande M e da lì ripartire.. seguiamo e vediamo se i dubbi saranno sciolti! ciao

ROBI ha detto...

Ciao Fabio, ma il mio dubbio è questo; la fine ora del t+1 che stavamo seguendo; oggi sul contratto full record di contratti degli ultimi 14 giorni se non ho contato male; perchè più contratti in basso che in alto? Sta per ripartire un ciclo? Oppure c'è una forte vendita a tutti i livelli di prezzo? La seconda ipotesi mi pare un po strana; dalle velocità mi da oggi partenza di un t-1 e di un due giorni, con anche il tracy che sta girando verso alto.Il mio dubbio è sulla fine del t+1, tutto qui. Se si fosse chiuso oggi, si salirebbe se si fosse chiuso giorni fa allora si scenderà molto...vedremo.La lettura short sembra sin troppo facile per essere vera.Questo non vuol dire che non lo sarà.:)))

Unknown ha detto...

Buongiorno, Roby tutti i miei indicatori sono short da 18400 di indice quindi non vedo al momento un cambio di trend se non dei rimbalzi anche di 500-600 tick! Ma personalmente io resto short..se poi il minimo del T+1 è quello di ieri allora potremmo avere un rimbalzo anche fino a 18500 di indice..A dopo e buon trading

ROBI ha detto...

Ciao Fabio,purtroppo ho seguito poco per impegni personali, nel week faccio qualche analisi e vi scrivo:buon riposo.

ROBI ha detto...

Buongiorno a tutti. Allora media prezzo annuale non ancora raggiunta da inizio annuale partito a febbraio (sempre che sia partito); se fosse partito non ha dimostrato grande forza ed ora nei prossimi giorni dovrebbe tornare subito sopra 17850 e poi 18300 di future, se vuole raggiungerla. Se non lo fa due possibilità:1) annuale debole che molto probabilmente girerà al ribasso per tutto il suo tempo; 2)annuale non ancora cominciato (ma avremmo tempi decisamente fuori statistica e quindi questa ipotesi a minori probabilità).Minori probabilità non significa impossibile.Ultimamente ho cambiato un po la mia strategia togliendo il ciclo giornaliero (sempre più difficile e manipolato)e tradando il bigiornaliero sulle espansioni di volumi su max e minimi.Sto poi facendo dei test per un trading system robotizzato tradando i settimanali che dai primi test sta dando ottimi risultati in fatto di rendimento atteso e rischio. Ora vedremo di estendere il test di qualche anno per vedere cosa viene fuori.Ci lavorerò e poi nel caso chiederò ad un programmatore se si può automatizzare in maniera di togliere il fattore emozionale e farlo lavorare completamente da solo.Se non si potrà vedrò di tradare a mano, ma non sarebbe la stessa cosa.Vedremo se riuscirò in questo progetto.A DOMANI.CIAOO